Aree di Attività

Aree di Attività

Lo Studio Legale Trotti, grazie alla diversa specializzazione dei suoi componenti, offre assistenza e consulenza legale, anche stragiudiziale, in tutti i settori del diritto civile, penale ed amministrativo, nonché la rappresentanza degli interessi dei propri assistiti dinanzi ad enti quali Questura, Prefettura, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, I.N.P.S., I.N.A.I.L., D.P.L.

In particolare, lo Studio Legale Trotti è competente nelle seguenti materie:

Ambito Civile

Tutele e amministrazioni di sostegno, diritto di famiglia, successioni, diritti reali, contrattualistica, recupero crediti (con particolare specializzazione nelle procedure esecutive, anche immobiliari), infortunistica e risarcimenti, tutela del consumatore, diritto immobiliare e locazioni, diritto fallimentare, procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento L. 3/2012, arbitrato.

Ambito Penale

Delitti contro la persona, delitti contro la famiglia, stalking, reati sessuali, reati in materia di stupefacenti, guida in stato di ebbrezza, delitti contro il patrimonio, reati in materia di, armi ed esplosivi, reati fallimentari, reati tributari, abusi edilizi, delitti contro l’ambiente, reati di falso, reati informatici.

Ambito Fallimentare e ristrutturazioni aziendali

Lo Studio assiste i clienti in operazioni aventi ad oggetto progetti di ristrutturazione del debito finalizzate alla riorganizzazione aziendale e di gruppo. Lo Studio fornisce inoltre consulenza su qualsiasi problematica afferente le procedure concorsuali assistendo sia clienti interessati a rilevare asset nell’ambito del processo di liquidazione degli attivi fallimentari, sia le autorità preposte allo svolgimento delle procedure di insolvenza. La consulenza interessa anche le attività di contenzioso nei confronti di amministratori e organi di controllo, nonché il recupero e l’accertamento dei crediti.

Ambito AMMINISTRATIVO

In ambito amministrativo, lo Studio Legale Trotti  fornisce consulenza specifica a favore di imprese e persone fisiche, enti e società pubbliche,  prestando anche abituale assistenza nel contenzioso amministrativo avanti alle Autorità Giudiziarie competenti (T.A.R ., Consiglio di Stato, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche).

Lo Studio presta assistenza in materia di:

  • Diritto pubblico in generale.
  • Contratti pubblici e appalti.
  • Urbanistica (piani regolatori, piani di lottizzazione, convenzioni urbanistiche, riqualificazioni urbanistiche).
  • Edilizia (rilascio o diniego di permesso di costruire, costruzioni abusive, accertamento di conformità).
  • Espropriazioni per pubblica utilità (procedimento di occupazione ed espropriazione, indennità di esproprio, servitù coattive, asservimento per pubblica utilità).
  • Concessioni e licenze pubbliche.
  • Concorsi pubblici (bandi, graduatorie).
  • Risarcimento danni da atti e comportamenti illegittimi della pubblica amministrazione
  • Accesso agli atti amministrativi, silenzio-rifiuto ed esecuzione del giudicato.
  • Diritto degli Enti locali.
  • Responsabilità erariale dei pubblici amministratori.

Lo Studio Legale Trotti offre poi consulenza agli enti pubblici e alle società pubbliche nell’ambito delle novità normative in materia di:

  • Prevenzione della corruzione.
  • Trasparenza ed integrità.
  • Modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001
  • Inconferibilità ed incompatibilità degli incarichi nelle pubbliche amministrazioni e negli enti privati in controllo pubblico.

Contattaci senza impegno per qualsiasi esigenza

In ogni caso, lo Studio Legale Trotti accetta ogni altro incarico che sia in grado di svolgere con adeguata competenza, nel pieno e massimo rispetto del Dovere di competenza sancito dall’art. 14 Codice Deontologico, eventualmente valutando anche la collaborazione con altri professionisti di diversa formazione giuridica.

Lo Studio, inoltre, offre servizi di domiciliazione legale corrispondenza   nei Fori di Brescia, Bergamo e Sondrio.